Choose Your Layout Style

6 Predefined Color Schemes

coreografia di inizio campionato

"Cava United Football Club Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica per azioni" viene costituita il 10 luglio 2014 in un’assemblea presieduta da 21 persone, tutte facenti parte dell’associazione di promozione sociale Sogno Cavese. Cava United può essere definito il primo Community Club  italiano strutturato con una specifica forma giuridica, proprio con l’obiettivo di garantire che la società sportiva venga gestita in maniera democratica da tutte le persone ( i soci ) che si identificano nel suo statuto. La società di calcio ( il Club ) e l’insieme di tifosi, calciatori, imprenditori, sponsor ed enti pubblici ( la Community ) sono due facce della stessa medaglia, unite da quei principi, ideali e valori che insieme vogliono diffondere, non solo nel mondo del calcio ma nell’intera società. La cooperativa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire gli ideali del motto "IL CALCIO È DELLA GENTE!", ossia la promozione, diffusione e valorizzazione di un nuovo modo di intendere il calcio, come sport, fondato sui principi della lealtà, trasparenza, sportività, onestà, correttezza e inclusività, principi condivisibili ed estensibili a tutti gli sport e ai diversi ambiti della vita sociale.

 

"IL CALCIO È DELLA GENTE!" è un marchio registrato di proprietà dall’Associazione "SOGNO CAVESE", socio della cooperativa, e viene utilizzato dalla cooperativa sulla base di apposito titolo contrattuale

L’esigenza di lanciare tale iniziativa, nasce dall’evidente deriva dello sport più popolare del mondo. Purtroppo oggi il calcio che ci propinano le tv o il cosiddetto “calcio che conta” , quello dello show-business, dei miliardari, delle società che gestiscono il calcio scommesse, dei fallimenti, del riciclaggio, degli stadi sempre più vuoti, è uno strumento utilizzato per muovere capitali ed interessi, in cui il tifoso ha ormai un ruolo marginale, ed è considerato un mero cliente, fruitore di uno spettacolo.

Cava United e l’intero movimento a cui si ispira, intende invece il tifoso come il vero protagonista mettendolo al centro di ogni decisione e di ogni iniziativa, in quanto  proprietario della propria passione parte fondamentale di questo sport. L’organizzazione del Club garantisce al tifoso  un ruolo da protagonista, nuovo nel contesto italiano, che invece è già affermato in altre realtà europee attraverso i Supporters Trust.

Sogno Cavese ha come riferimento in Europa l’associazione Supporters Direct (SD), il cui obiettivo principale consiste nella promozione di nuovi modelli di gestione delle società sportive, che collocano  il tifoso e l’intera comunità di riferimento al centro della struttura del club.  Sogno Cavese inoltre, ha contribuito alla fondazione ed è associata a “Supporters in Campo”(SinC) associazione tutta italiana che riunisce 18 supporters trust di club dalla Serie A alla Terza Categoria e i cui obiettivi ricalcano quelli di SD. Cava United si colloca in questo contesto  in quanto dopo anni di continui confronti tra  gli associati di Sogno Cavese , e anche grazie allo scambio derivante da numerosi incontri cui abbiamo partecipato a livello nazionale ed europeo, è  emersa la volontà di creare una società di calcio attraverso cui trasmettere i nostri ideali e i nostri principi, nonché diffondere un nuovo modello di gestione di una società sportiva. In questo modello il compito di ogni tifoso ma soprattutto di ogni socio della cooperativa non è il semplice contributo economico annuale, ma la partecipazione attiva, che comporta un impegno diretto nell’organizzazione delle varie attività del Club in quanto  parte integrante della società, essendo allo stesso tempo tifoso, proprietario e gestore. Nella nostra ottica, questa è la base per creare una vera è propria comunità di persone che si identificano nel club e che, in modo del tutto naturale, iniziano ad aiutarsi anche nella vita quotidiana.

Nelle prossime settimane saranno illustrati di volta in volta gli elementi fondamentali dello Statuto di Cava United, con l’obiettivo di mettere in risalto le peculiarità della cooperativa ed il suo funzionamento.

 

Versione inglese a cura di Annamaria Pecoraro

“Cava United Football Club Cooperative Sporting Amateur Society for actions” was born on the 10th July 2014 during a meeting presided by 21 people, all components of the association “Sogno Cavese”. Cava United is the first Italian Community club democratically managed by his members; the Club and the Community have same ideals and same values and want to promote a new way of living football and all the sports.

“IL CALCIO E’ DELLA GENTE” is a mark of “Sogno Cavese”, partner of the cooperative.

The idea of begin this project is because of the drift of football. That football we see in TV, driven by the money and business-men, excludes the fan who is considered only a customer.

The “Cava United” fan, on the contrary, is the protagonist, like in most of other “Supporter Trust” around the world. In fact “Sogno Cavese” has as point of reference in Europe the society “Supporters Direct” (SD) and in Italy the society “Supporters in Campo” (SinC), made by 18 supporters trust from Serie A to Third Category.

 

Breaking News:

Cava United
Rubriche
Il Calcio è della Gente
Modulistica

Share This

Follow Us

Uno di Noi, Uno in più!